Cinguettii

Cinguettii
l'altra faccia della modernità

Auguri Anno della Scimmia

Auguri Anno della Scimmia
Auguri Anno della Scimmia

Del vedere il mondo

"C'è un'enorme differenza tra il vedere una cosa senza la matita in mano ed il vederla disegnandola"
Paul Valery



Qui troverete tanta Cina, disegno, letteratura di viaggio..se volete suggerirmi spunti, link, luoghi siete i benvenuti..


mercoledì 2 febbraio 2011

Arte Fiera Bologna - le mie impressioni

Che bella era Bologna sabato sera..i portici illuminati, colori caldi, tanti gialli, ocra, rossi, panna. Imposte verdi, marrone, marroncine ad osservare dall'alto la folla accorsa stupita di vedere una città tanto bella. In certi angoli sotto al portico m'è sembrato d'essere avvolta nella panna.. Ho gironzolato in compagnia di amici che non la conoscevano e sono rimasti ammaliati dai colori e dall'atmosfera notturna dei vicoletti...

Sabato e domenica li ho trascorsi a visitare Arte Fiera. Non vorrei dire che ho le traveggole m'ha m'è sembrato di riconoscere nell'esposizione di quest'anno tratti, segni e materiali che in qualche modo non sono concettualmente distanti da quel melange di segno e parola che caratterizza il taccuino di viaggio. Quasi un voler recuperare la memoria e la sua intepretazione, come si fa alle volte nel carnet. Ho visto pagine di giornale utilizzate come base per disegnare sopra a china. Una mappa altimetrica per riproporre un paesaggio montano, carta "rustica", come la chiamo io, per imprimere segni quasi primitivi grondanti di colore...sarà o forse è il mio occhio che si è esercitato a riconoscere questi segni. Insomma ho visto meno provocazione fine a se stessa e più ricerca sui materiali. Lo scorso anno non lo avevo notato.

Non ho visto artisti cinesi cinesi (Hu Sen e pochi altri in verità)..semmai qualche Galleria che ha aperto a Pechino come Marella o Continua. Un gallerista di Shanghai Fuxin che tuttavia non proponeva molti cinesi...Mi chiedo se si sposterà là anche il mercato dell'Arte..dico il mercato inteso come luogo dell'investire i propri denari. D'altra parte ora in Cina più di due case non le possono comprare, per le auto devono mettersi in waiting list, già si sono comprati i buoni del tesoro americani..dove metteranno questi soldi...Africa forse? credo più lì che nell'Arte.


Ad Arte Fiera io però sono andata non per i cinesi ma per vedere cosa propone il mercato dell'Arte, ovvero cosa scelgono di proporre.
Mi sono decisamente rifiutata di vedere il Premio Furla per l'Arte perchè dopo il "trauma" delle video istallazioni di qualche anno fa a Villa Delle Rose ho fermamente deciso di tenermi bene a distanza...Credo di avere una incompatibilità con le video-istallazioni fin dai tempi dei Magazzini Criminali..

Comunque i padiglioni erano tre il 20 il 15 ed il 18..forse il 18 era quello più "spinto".Ho avuto la fortuna di vederli diluiti in due giornate, di parlare con amici, di scambiare punti di vista e suggerimenti..insomma quest'anno mi sono goduta sia l'evento che la magnificenza della Notte Bianca che più che Bianca era Gialla, Ocra e Rossa...bella, bella, bella.

Nessun commento:

Posta un commento

Shanghai e l'expò

Shanghai e l'expò
Il lato est del Bund ..che notte magica